giovedì 22 maggio 2014

Alina - Autobiografia di una schiava di Giovanni Garufi Bozza

Piccolo pensiero su questo libro, finito di leggere da poco:

Grazie all'autore che scrive magnificamente di un tema così delicato e dimenticato. Descrive scene tragiche, sofferenze inaudite con una grazia tale che anche le scene più crude ti fanno andare avanti. Un libro denuncia che da riflettere e fa venir voglia di fare qualcosa. Ho pianto insieme ad Alina, ero arrabbiata e confusa come lei. L'empatia dell'autore è formidabile, considerando che si tratta di un uomo.
Complimenti. Lo consiglio a tutti, specie a chi si gira dall'altra parte.

Questo libro mi ha provocato le stesse emozioni di "11 minuti" di Coehlo, storia che adoro. Ho veramente versato lacrime mentre leggevo, mi sono incazzata insieme alla protagonista, ero schifata come lei, impaurita e confusa. Pensare che certe cose capitano puntualmente tutti i giorni sotto i nostri occhi. Sapere che tutti i giorni ci voltiamo dall'altra parte... un po' mi sono vergognata.

Non c'è bisogno di "stomaci forti" per leggere il romanzo: c'è bisogno di voler aprire gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento