mercoledì 10 agosto 2016

Recensione: Lo specchio di Antonella Sacco

  

Ho scoperto questa autrice per caso: un giveaway su Facebook ci ha messo in contatto ed eccomi a recensire questa antologia di racconti.
I miei preferiti sono "L'ascensore" e "Il mio nome sullo specchio".
Sono racconti surreali, alcuni di poche righe appena: qui sta la bravura della Sacco. Riuscire a raccontare una storia, a descrivere sensazioni, a vivere emozioni in così poche parole non è da tutti. Non posso dire che i 27 racconti siano tutti di mio gusto ma lo stile dell'autrice è così particolare che, comunque, li ho apprezzati. 
Mentre leggevo pensavo che la scrittura della Sacco è elegante, sofisticata. Se dovessi descriverla con un'immagine penso a una Parigi bohèmien chic, a quella decadenza malinconica che accompagna gli artisti; vedo una donna elegante sorseggiare un caffè con una sigaretta in mano intenta a scrutare i passanti per usarli nel suo libro. 
Il libro è intrigante anche per chi non ama i racconti. Ho voglia di leggere altri libri di questa autrice.
Libro consigliatissimo. 

Nessun commento:

Posta un commento